Home | A Natale puoi….goderti panettone, insalata russa e zola!

A Natale puoi….goderti panettone, insalata russa e zola!

I nostri consigli alimentari per affrontare il Natale e le feste al meglio

Natale è alle porte e anche noi vi regaliamo il nostro articolo di consigli alimentari, sul “non ingrassare durante le feste” 😊

Premesso che la dieta non si inizia durante le feste, cerchiamo però di capire come non lievitare a mo’ di panettone in questi pochi giorni di giubilo.

Se avete già deciso che il 24, il 25, il 26 e tutti gli altri giorni fino alla befana, mangerete prelibatezze e avanzi delle stesse perché “non vorrai mica buttare via sto ben di Dio” avete il mio appoggio.

I nostri consigli alimentari sono:

  • Evita la cena se hai esagerato a pranzo;
  • Se fai la super cena a pranzo evita carboidrati o comunque tieniti molto leggero
  • Fai almeno 30 minuti di attività fisica giornaliera ad alta intensità (camminata, corsa, nuoto, pesi, bici, crossfit….) preferibilmente di mattina per tenere il metabolismo bello alto durante questi giorni. Mi raccomando un’attività fisica commisurata all’età e al livello di allenamento! Non facciamoci male durante le feste….
  • Bere acqua e tisane prima dei pranzoni o cenoni che verranno
  • Cercate di tenere basse le calorie durante gli altri giorni per compensare un minimo. Questo non vuol dire affamarsi ma evitare pandoro, panettone e insalata russa dal 24 alla befana.
  • Evitare le calorie inutili: bibite zuccherate, zucchero nel caffè, frutta secca per spizzicare a fine pasto ecc…
  • I giorni “Party free” bevi tisane non zuccherate e acqua, mangia molta verdura e proteine magre. Alleggeriamo un po’ l’organismo e facciamolo respirare.

Per il resto divertiamoci, godiamoci il cibo e il periodo, anche se particolare, di festa!

Un accorgimento in più: un pizzico di cannella dopo i pasti, ad esempio nel caffè o nelle tisane, aiuta a tenere bassa la glicemia e ad evitare l’effetto “allappato” e arsura. 😁

Se poi non volete seguire i nostri consigli e avete già deciso di partire con la dieta dal 7/01, allora vi consigliamo di contattarci per poi seguire una dieta alimentare corretta che vi aiuta a smaltire e un allenamento ad hoc per voi.

Buon Natale a tutti

P.S.

Ricordate latte e biscotti per Babbo Natale 😊